venerdì 21 marzo 2014

SI PARTE!


"The Great Gatsby" : questo è il libro che mi accompagnerà nella redazione del blog, in particolare il mio obiettivo sarà quello di individuare all ' interno del libro qualsiasi tipo di riferimento alla tecnologia e a come essa si sia sviluppata nel tempo e nello spazio. Il blog è realizzato in parallelo al corso di Storia della Tecnologia, curato dal Prof. Vittorio Marchis del Politecnico di Torino.

Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby

Milano: Mondadori 2011





Per chiunque fosse interessato, allego qui il PDF del libro:



Il contesto storico e geografico

Il libro fu pubblicato nell' Aprile del 1925 ed è ambientato a New York e Long Island nel 1922, nel pieno dei " Ruggenti anni Venti ", caratterizzati da un fenomeno di grande sviluppo industriale, poi rifluito nella Grande Depressione del 1929. E' il periodo del jazz, della bella vita (almeno per le classi più agiate) e dell' art decò.


Questa è una mappa che mostra due dei due luoghi principali in cui si svolge la vicenda:
West Egg, ovvero l' attulae Kings Point e East Egg, che corrisponde  a Sands Point. L' appartenenza a una delle due città indica rispettivamente la provenienza da una famiglia arricchita o ricca per tradizione familiare. Il protagonista del libro, Gatsby, ha la sua villa a West Egg. Infatti egli si è arricchito nel tempo grazie al contrabbando e ad altre attività illecite.



"The Roaring Twenties" è anche il titolo di un film risalente al 1939, diretto da Raoul Walsh, ispirato proprio a questo particolare periodo della storia americana e non solo.






Questo è il trailer del film: buona visione!



Nessun commento:

Posta un commento