lunedì 5 maggio 2014

Il "Saturday Evening Post"


"Dentro, la stanza cremisi splendeva di luce. Tom e la signorina Baker 
sedevano alle due estremità del lungo divano e lei gli leggeva forte il Saturday Evening Post: le parole sommesse e inespressive si confondevano insieme in un tono pacato."
        (Capitolo 1, pag 16)



Copertina del Saturday Evening Post, 1923

Il Saturday Evening Post, periodico di Filadelfia, fondato come quotidiano nel lontano 1821, continua ancora oggi ad intrattenere il pubblico americano e non solo. Per quasi 300 anni ormai, ha raccontato la storia americana riflettendo su tutte quelle caratteristiche che ancora oggi contraddistinguono il cosiddetto "American Way". Sin dalla sua fondazione, ma soprattutto a partire dai primi anni del 1900, il Post diventa famoso in seguito alla pubblicazione di piacevoli racconti a puntate così come di opere di grandi autori del tempo come Ray Bradbury, Agatha Christie, William Faulkner, F. Scott Fitzgerald, Edgar Allan Poe, J.D. Salinger, e Kurt Vonnegut, e continua ancora oggi nella ricerca e nella scoperta di giovani e talentuosi scrittori del ventunesimo secolo.
Negli anni Cinquanta il Saturday Evening Post ebbe un forte calo delle vendite, tanto che nel 1969 ne fu interrotta la pubblicazione. Riprese nel 1971 e da quegli anni, il Saturday Evening Post cominciò anche a pubblicare molti articoli di medicina e salute, così come sull' educazione, sulla cultura e sulla società in genere, oltre ai racconti degli scrittori, alternando una linea “letteraria” e una più vicina alle famiglie.





Curiosità
Anche il nostro autore, Fitzgerald, iniziò a pubblicare i suoi primi lavori sul Saturday Post, presentandosi così per la prima volta al pubblico americano. Questa è la copertina che, in occasione dell' uscita della quarta versione cinematografica del Grande Gatsby nel 2013, il periodico statunitense ha voluto dedicare all'autore, pubblicando inoltre una raccolta dei suoi primi racconti intitolati "The Gatsby Girls", che comparvero per la prima volta negli anni Venti proprio sul Saturday Post Evening.

Per saperne di più clicca qui : http://www.saturdayeveningpost.com/news/fitzgerald-gatsby

Nessun commento:

Posta un commento